Xenobiotico

Si chiama xenobiotico qualsiasi sostanza, di origine naturale o sintetica, estranea a un organismo, che può risultare per lo stesso tossica, velenosa o pericolosa.

Molti dei nostri cagnolini, all’interno delle nostre case, posso assumere accidentalmente sostanze tossiche o velenose. E’ però fondamentale ricordate che alcuni avvelenamenti, potenzialmente mortali, secondo i dati prodotti dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana, avvengono fuori delle mura casalinghe. Un fenomeno, dalle dimensioni molto ampie che in Italia, ogni anno, colpisce migliaia tra animali domestici /famigliari e selvatici. L’impiego delle esche avvelenate è quindi un comportamento diffuso, ed ecco perchè, durante le uscite effettuate con il nostro cane, in campagna, tra i boschi, nei parchi pubblici o abbandonati delle città, è  fondamentale non perdere mai di vista il nostro Amato.

TIPOLOGIA DELLE ESCHE PIU’ IMPIEGATI

  • Esche con base di carne cruda, pane, grasso, contenenti il veleno, o/e chiodi, pezzi di vetro, ami da pesca o ami da cucito, materiali questi utilizzati per rendere ancora più letale l’esca stessa
  • Esche rappresentate dal veleno stesso