Obiettivi del corso

Cosa si impara nel mio corso di Primo Soccorso laico per il mio CANE: Aiuto? Il Primo!

I miei corsi di primo soccorso, di base e avanzato, sono suddivisi in due parti: una teorica e una parte pratica.
Nella prima potrai conoscere in maniera approfondita e dettagliata tutte quelle situazioni che, in maniera improvvisa, potrebbero coinvolgere il tuo cane, e che sono tali da richiedere un intervento di primo soccorso. Sarai altresì in grado di riconoscere per tempo anche le situazioni di possibile pericolo, al fine di prevenirle. Tutto questo anche grazie al supporto di video, schemi ed immagini realizzate dal sottoscritto negli anni.
Nella parte pratica, invece, capirai, attraverso prove pratiche e simulazioni, come intervenire in alcune delle più importanti situazioni di emergenza per riuscire a salvare la vita al tuo amico a quattro zampe. Imparerai le tecniche di rianimazione da codice rosso (BLS, RCP), le manovre di disostruzione, il corretto comportamento in caso di piccoli e medi incidenti casalinghi da codice arancione, o la modalità più adeguata per affrontare tutte le altre situazioni di pericolo, reale o potenziale, identificate nel libro con il codice verde e blu. Al termine del corso sarai in grado, durante un intervento laico e in attesa dell’intervento del medico veterinario, di evitare complicazioni e conseguenze irreparabili sul tuo cane.

Principali argomenti trattati nella parte pratica del corso

La rianimazione cardio-polmonare: cos’è un arresto cardiaco/respiratorio, come avviene, come si riconosce e come ci si comporta; mettendo in pratica le manovre di rianimazione, monitoraggio delle pulsazioni, del battito cardiaco e degli atti respiratori
Pervietà delle vie aeree, la disostruzione e le manovre di anti-soffocamento.
Come intervenire in caso di: ustione, morso di vipera o di altri animali, ferita semplici o complesse, contusione, differenti frattura, avvelenamento, come prevenire o affrontare una dilatazione/torsione dello stomaco e molto altro.
Come eseguire una corretta fasciatura e bendaggio a seconda della sede anatomica interessata dall’intervento.
Come costruire una museruola o una barella d’emergenza e come trasportare il proprio cane etc..
Ricordo che per ognuna di queste situazioni, all’interno del libro: PRIMO SOCCORSO per il tuo CANE, ho descritto in maniera dettagliata l’intera procedura da seguire.

Corso di Primo Soccorso

Nel corso di primo soccorso da me ideato, mi sono prefissato di raggiungere l’obiettivo di insegnare ad un proprietario di pet come intervenire in caso di emergenza. Lezione dopo lezione i partecipanti impareranno tutti i gesti o le manovre salvavita, fondamentali in caso di malori o incidenti. Nonostante la gravità e la serietà degli argomenti da trattare, ho cercato di ricorrere all’empatia e di rendere questo corso divertente e leggero! Il mio motto? Tutti i curiosi possono partecipare!

Attraverso lezioni frontali e pratiche, acquisirete tutte le nozioni di primo soccorso per saper come agire tempestivamente e correttamente in caso di emergenza da codice rosso, o per affrontare un’urgenza da codice giallo o verde. Attraverso il mio addestramento teorico/pratico, il corsista acquisirà le capacità operative utili ad applicare le tecniche di intervento più appropriate sul suo Fedele Amico.
Purtroppo non è infrequente che durante un’emergenza o urgenza il potenziale soccorritore venga preso dal panico, con conseguente blocco del pensiero e dell’azione. Questo accade sia per una oggettiva mancanza di conoscenza dei principi di base di Primo Soccorso, sia per l’inesperienza e le carenze in termini di simulazioni pratiche. Ecco che, attraverso la lettura o lo studio del manuale di primo soccorso per il tuo cane e la frequentazione di un corso di base di Primo Soccorso, il panico nel soccorritore può essere tenuto sotto controllo. Partecipare a questo corso con amici o parenti, possessori di pet, potrà essere divertente e nello stesso tempo molto utile, perché potrete poi, una volta a casa, ripetere insieme le varie tecniche o simulazioni apprese e sperimentate a lezione.
Non posso negare la grande soddisfazione nel ricevere i ringraziamenti da parte dei pet partner che negli anni hanno seguito i miei corsi e che, grazie alle tecniche apprese, sono riusciti a gestire con mente lucida e senza farsi prendere dal panico alcuni momenti critici che hanno coinvolto i loro amati cani, arrivando anche a salvar loro la vita.